Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

ASCOLI : DAGLI ORTI MURATI AGLI ORTI URBANI


Giovedì 24 marzo alle ore 18 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno la Sezione di Italia Nostra organizza un INCONTRO dedicato ad un tema particolarmente interessante e di attualità:

Ascoli : dagli orti murati agli orti urbani.

Sono previsti tre interventi.
Il Presidente della Sezione, Gaetano Rinaldi, dedicherà la sua attenzione al problema degli Orti Urbani e al nuovo Piano Regolatore Generale di Ascoli.
Guido Biondi,  quale profondo conoscitore delle problematiche  riguardanti il centro storico di Ascoli, illustrerà, anche con la proiezione di diapositive le caratteristiche, la funzione e l’attuale condizione degli  Orti Murati cittadini in vista di una loro tutela, recupero e valorizzazione.
L’Avv. Evaristo Petrocchi, promotore per Italia Nostra del progetto  Orti Urbani, indicherà le caratteristiche di questo importante progetto,  condiviso dall’Anci,  dalla Coldiretti, dalla Fondazione Campagna Amica.
Alla proposta di Italia Nostra tra gli altri hanno aderito i Comuni di  Genova, Savona, Padova, Roma, Foligno. Ostuni.
L’incontro vuole essere il primo passo per sollecitare anche l’adesione del Comune di Ascoli e possibilmente di altri della nostra Provincia.
Per la realizzazione del progetto degli Orti Urbani è prevista la compilazione di schede  composte ognuna di cinque parti:” una prima parte storico-culturale del luogo interessato, una successiva riguardante le caratteristiche agricole della zona e dei relativi prodotti, una terza concernente specifiche notizie sul sito dell’Orto, una quarta le caratteristiche del progetto, una quinta ed ultima la gestione dell’Orto e le colture praticabili”.
Insomma un progetto complesso ed innovativo di cui appare opportuno discutere e comprenderne l’importanza.

La Sezione di Italia Nostra

Prof. Gaetano Rinaldi


Nessun commento:

Posta un commento