Cerca nel blog

martedì 28 dicembre 2010

GLI INCONTRI DI ITALIA NOSTRA
 
 
                             Le ultime aree libere: il pericolo dell'esondazione edilizia

Martedì 28 dicembre alle ore 18.00 Nella Libreria Rinascita di Ascoli verrà presentato ufficialmente il calendario  pubblicato dalla Sezione  di Italia Nostra dedicato ai Paesaggi di Costa e in particolare alla Riviera delle Palme e del programma di attività della Sezione per il nuovo anno
E’ l’inizio di un percorso che vedrà annualmente l’attenzione rivolta alle emergenze e ai valori  presenti nel territorio piceno per favorirne la tutela, la valorizzazione, la fruizione.
Il primo esperimento vuole essere anche il primo atto del lavoro iniziato per la formulazione della proposta di realizzazione del Distretto Culturale della Riviera delle Palme e , in pari tempo, il tentativo di evitare che prosegua l’ulteriore cementificazione della zona costiera.
La prima foto del calendario è dedicata proprio all’area, ultima ancora rimasta integra, da destinare, pare, alla lottizzazione prevista dalla cosiddetta maxi variante.
La Sezione di Italia Nostra ritiene che quest’area debba conservare la sua integrità, come ultimo scampolo di verde in una costa ormai quasi tutta cementificata.
L’incontro nella Libreria Rinascita  consentirà inoltre di illustrare le altre iniziative della Sezione per il nuovo anno.
Si  parte dalla pubblicazione delle relazioni presentate in occasione del Convegno dedicato alla Civiltà delle Torri, da integrare con un aggiunta dedicata  alle motivazioni economiche, che, dopo il periodo dei secoli bui, hanno favorito il fenomeno dell’inurbamento e della costruzione delle torri; al coinvolgimento degli amanti della fotografia per la realizzazione del Calendario 2012  da dedicare al paesaggio agrario piceno; alla presentazione di tesi di laurea dedicate ad aspetti vari del panorama storico, artistico ed architettonico della Provincia di Ascoli; alla presentazione di volumi dedicati alle problematiche della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione; alle visite guidate a tema alla Pinacoteca Civica cittadina, con l’assistenza prestigiosa del Prof. Stefano Papetti.
Professore, che, con la sua proverbiale capacità affabulatoria, già alle ore 16,30 di venerdì 14 gennaio consentirà agli amanti dell’Arte e del    
Bello di immergersi nel fantastico ambiente del Forte Malatesta per apprezzare i Dipinti della Collezione Fiocchi ivi esposti.
Comunque  nel corso dell’incontro tante altre iniziative della Sezione verranno illustrate . I partecipanti all’incontro, peraltro, potranno formulare  proposte o segnalare altre  particolari emergenze.
La partecipazione sarà anche l’occasione  per ricevere una copia del Calendario.
Il Presidente della Sezione
Gaetano Rinaldi

.

Nessun commento:

Posta un commento