Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2010

GLI INCONTRI DI ITALIA NOSTRA

Paesaggi Sensibili - Paesaggi di costa

Dal 19 al 24 ottobre si è svolto la Terza Campagna Nazionale dei Paesaggi Sensibili, proposta da Italia Nostra.
Il tema affrontato quest’anno è quello dei  Paesaggi di Costa.
Limitando la nostra attenzione al litorale  dell’Adriatico  appare di tutta evidenza il problema della sproporzionata “ proliferazione edilizia “, caratterizzata, per lo più, da costruzioni di mero consumo e di infima qualità architettonica  , che non hanno tenuto in nessun conto le compatibilità ambientali e paesaggistiche, l’esigenza di  una adeguata zona di rispetto nelle aree più prossime al  mare, una corretta valutazione delle diverse forme di intervento ponendo a confronto il reddito prodotto da una politica di un uso ecocompatibile e lungimirante del territorio rispetto a quello della  realizzazione di seconde e terze case, che , in genere, ha favorito l’arricchimento dei proprietari delle aree rese edificabili e dei costruttori  e ha   impoverito , invece, la comunità.
Questo fenomeno appare di particolare gravità in un territorio pregiato come quello della Costa Picena, indicata  evocativamente come “ Riviera delle Palme, per la presenza di queste esotiche lussureggianti essenze arboree.
Una diversa più accorta tutela delle pregiate qualità di questo territorio, favorito da un clima particolarmente mite, dalla luminosità del sito, da una vegetazione lussureggiante, da spiagge profonde e con una sabbia dai colori caldi e luminosi, dalla presenza di una quinta collinare dotata di un fascino misterioso e, in pari tempo, ridente, avrebbe consentito , oltre alla conservazione dell’integrità di in paesaggio senza tempo, l’avvio di un  processo di valorizzazione e fruizione meno impattante, più equilibrata e, in definitiva, economicamente più valida.
A parere di Italia Nostra è  possibile interrompere questa spirale negativa. Bisogna, peraltro , che da subito si interrompa l’azione tesa all’occupazione degli ultimi spazi liberi ancora non edificati e che incominci, invece, una non più rimandabile   opera di restauro e recupero urbano ed ambientale.
A tal fine la Sezione intende, nel corso dell’incontro organizzato per Giovedì 21 ottobre nei locali della Libreria Rinascita , fornire le prime indicazioni per la realizzazione del Distretto Culturale della Riviera delle Palme, in vista della formulazione di una proposta organica simile a quella fornita per la realizzazione del Distretto Culturale di Ascoli.
Si stratta, come evidente, di pensare ad una diversa qualità dello sviluppo, basato fondamentalmente sulla tutela,conservazione , valorizzazione e fruizione delle risorse culturali del territorio piceno, nella convinzione che tra queste ,  il “ Paesaggio “ , unico e irriproducibile, sia   fondamentale per assicurare uno sviluppo solido e duraturo.
Nel corso dell’ incontro verranno proiettate numerose diapositive che evidenzieranno i pregi e le criticità della  Riviera delle Palme.
All ‘incontro sono stati invitati il Presidente e l’Ass.  alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, i Sindaci dei Comuni della Riviera delle Palme,  Sandro Donati Ass. all’Ambiente della Regione Marche, Antonio Canzian Ass. al Piceno della Regione Marche, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, il Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, i rappresentanti del Comitato PRG a crescita zero di San Benedetto del Tronto

Una lottizzazione sotto il Castello…. vista mare


Nessun commento:

Posta un commento