Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

L'Angelo di Vitavello: un monumento da salvare.


L’Angelo di Vitavello: un monumento da salvare.
              Sabato 28 novembre 2015 - Ore 16.00
 Chiesa dei SS Vincenzo ed  Anastasio,  Ascoli Piceno.

     Sabato 28 novembre parte ufficialmente l’iniziativa di Italia Nostra per il Recupero e Restauro della Chiesa di Vitavello, dedicata a San Michele Arcangelo. La chiesa, impreziosita dalla presenza di  affreschi del 1500 e 1600, ha urgente bisogno di improrogabili interventi per evitare la completa rovina dell’edificio e la scomparsa di importanti testimonianze della prestigiosa civiltà del nostro territorio.
    Italia Nostra, aderendo alle sollecitazioni di alcuni abitanti del posto e alla entusiastica richiesta di Luisa Danieli, con questo incontro dà avvio alla Raccolta Fondi, che vedrà impegnata l’Associazione a livello nazionale, per consentire il pieno recupero della Chiesa e la conservazione delle opere artistiche che la nobilitano.
   Il Presidente Nazionale di Italia Nostra e il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione hanno aderito con prontezza alla segnalazione  della Sezione di Ascoli ed hanno assicurato il loro incondizionato appoggio a questa importante iniziativa.

    Va comunque segnalata la generosa collaborazione degli abitanti della località, del parroco di Mozzano, nella cui giurisdizione rientra la Chiesa,  del Vescovo di Ascoli Mons. D’Ercole , degli organi della Curia  di Ascoli, dei validi professionisti che hanno assicurato, sin dal primo momento, il proprio generoso impegno per rendere possibile il superamento di ogni ostacolo burocratico in grado di ostacolare l’avvio immediato dei lavori di recupero e restauro.
      Rimane, a questo punto, l’ultimo ostacolo che si frappone all’inizio dei  lavori. Non è certamente  quello minore: la raccolta dei fondi. Siamo certi che la generosità della comunità picena, degli amministratori, da quelli della Regione a quelli della Provincia e dei Comuni, degli iscritti e simpatizzanti di Italia Nostra di tutta Italia, delle imprese locali e nazionali, l’assistenza potente  dell’Angelo del Bene, il Principe delle Milizie Celesti, cui la chiesa è dedicata, contribuiranno a superare agevolmente questo ostacolo e consentiranno che si compia questo autentico miracolo.
     La Chiesa restaurata, comunque, non resterà, poi, un luogo chiuso ed abbandonato. Come già convenuto con il Parroco di Mozzano Don Andrea Tanchi, ne verrà consentita la visita con il coinvolgimento di Italia Nostra, che inserirà l’edificio nell’itinerario del Proposto Parco Culturale ed Ambientale delle Terre del Tartufo, uno degli Otto Parchi che la Sezione ha individuato nell’ambito del complesso Progetto del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra,  di cui, prima o poi, si comprenderà l’importanza per consentire uno sviluppo responsabile e sistemico del magico territorio piceno.
    Sabato, alle ore 16.00, nella prestigiosa Cornice della Chiesa dei SS. Vincenzo  ed Anastasio, che si affaccia sulla terza Piazza di Ascoli, quella dedicata a Ventidio Basso,  si darà inizio a questa entusiastica avventura con la presentazione del progetto di recupero e restauro e l’indicazione delle modalità della raccolta fondi.
   Come segno Augurale verrà  tenuto un Concerto per Pianoforte offerto dal Prof. Giuseppe Patriarca e con l’esibizione di Edoardo Agostini che eseguirà il Brano Il Carnevale di Vienna di Robert Schumann.
 Il Prof. Salvatore Santuccio della Scuola di Architettura  e design “ E.Vittoria” di Ascoli presenterà il filmato dedicato alla Chiesa di Vitavello realizzato dagli studenti della Scuola.

 Seguirà l’Asta con cui  verranno offerte al Pubblico presente,  gli acquerelli realizzati  dai “ Schetch Crawlers” quale momento iniziale dell’avviata Raccolta Fondi.   


“L’Angelo di Vitavello: un monumento da salvare.
raccolta fondi nazionale per il recupero e restauro della Chiesa di Vitavello.
Per fare una donazione:
  • Conto Corrente Postale: C/C n. 13264635intestato a Italia Nostra Sez. Ascoli Piceno -
    • Causale: L’angelo di Vitavello
  • bonifico bancario: Banco Posta – intestato a ITALIA NOSTRA SEZ. ASCOLI PICENO – Codice IBAN: IT14C0760113500000013264635 -
    • Causale: L’angelo di Vitavello

Grazie, il tuo aiuto è importante!

La Sezione di Ascoli Piceno.

 

giovedì 19 novembre 2015

Gli incontri di Italia Nostra - La ferrovia dei due Mari.

La  Sezione di Ascoli Piceno anche quest’anno, alle ore 17,30 di mercoledì 25 novembre presso la Libreria Rinascita, commemora il Comizio organizzato  dalla Provincia di Ascoli Piceno  il 26 novembre 1903 quando sembrava ormai sicuro l’avvio dei lavori per la realizzazione della Ferrovia dei Due Mari.
Motivi di carattere burocratico e alcuni disguidi non consentirono che si coronasse un sogno che, oltre a far uscire dall’isolamento il territorio piceno, avrebbe dotato di una infrastruttura fondamentale il Sistema Italia. Poi scoppiò la Prima Guerra Mondiale e tutto divenne più difficile. Eppure siamo certi che quest’opera che potrebbe apparire inutile e irrealizzabile continua ad avere una validità indiscutibile per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale , capace di esaltare le potenzialità di sviluppo delle aree meno tutelate e favorite dell’Italia. E tra queste certamente vanno comprese  le aree interne e quelle che collegano il Tirreno all’Adriatico.
L’incontro, oltre ad approfondire le problematiche connesse alla evoluzione o involuzione del Sistema Ferroviario Italiano, intende contribuire ad analizzare in che termini un sistema infrastrutturale più organico potrebbe contribuire a far riacquistare alla città di Ascoli il ruolo che le compete per la sua lunga storia e a favorire, altresì, di comprendere in quali limiti e se il Nuovo Piano Regolatore  della Città  dà delle risposte a questi fondamentali interrogativi.
Confidiamo in una concorde partecipazione all’incontro per una migliore e più approfondita di queste complesse problematiche.



                                      Mercoledì 25 novembre 2015 - ore 20.00

 Nel ristorante La Locandiera, tradizionale cena  dei Soci e Simpatizzanti di Italia Nostra  in ricordo di quella svolta il 26 novembre 1903.  Prezzo promozionale € 25.00 p.p - Prenotazione ai numeri :  3898479919  - 333 8906957 .
 
     “Nel corso della Cena verrà presentato il calendario 2016 di Italia Nostra”.