Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Gli incontri di Italia Nostra - La ferrovia dei due Mari.

La  Sezione di Ascoli Piceno anche quest’anno, alle ore 17,30 di mercoledì 25 novembre presso la Libreria Rinascita, commemora il Comizio organizzato  dalla Provincia di Ascoli Piceno  il 26 novembre 1903 quando sembrava ormai sicuro l’avvio dei lavori per la realizzazione della Ferrovia dei Due Mari.
Motivi di carattere burocratico e alcuni disguidi non consentirono che si coronasse un sogno che, oltre a far uscire dall’isolamento il territorio piceno, avrebbe dotato di una infrastruttura fondamentale il Sistema Italia. Poi scoppiò la Prima Guerra Mondiale e tutto divenne più difficile. Eppure siamo certi che quest’opera che potrebbe apparire inutile e irrealizzabile continua ad avere una validità indiscutibile per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale , capace di esaltare le potenzialità di sviluppo delle aree meno tutelate e favorite dell’Italia. E tra queste certamente vanno comprese  le aree interne e quelle che collegano il Tirreno all’Adriatico.
L’incontro, oltre ad approfondire le problematiche connesse alla evoluzione o involuzione del Sistema Ferroviario Italiano, intende contribuire ad analizzare in che termini un sistema infrastrutturale più organico potrebbe contribuire a far riacquistare alla città di Ascoli il ruolo che le compete per la sua lunga storia e a favorire, altresì, di comprendere in quali limiti e se il Nuovo Piano Regolatore  della Città  dà delle risposte a questi fondamentali interrogativi.
Confidiamo in una concorde partecipazione all’incontro per una migliore e più approfondita di queste complesse problematiche.



                                      Mercoledì 25 novembre 2015 - ore 20.00

 Nel ristorante La Locandiera, tradizionale cena  dei Soci e Simpatizzanti di Italia Nostra  in ricordo di quella svolta il 26 novembre 1903.  Prezzo promozionale € 25.00 p.p - Prenotazione ai numeri :  3898479919  - 333 8906957 .
 
     “Nel corso della Cena verrà presentato il calendario 2016 di Italia Nostra”.

 

Nessun commento:

Posta un commento