Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2013

Gli Incontri di Italia Nostra



Gli Incontri di Italia Nostra

Giovedì 7 novembre-Ore 18.00- Libreria Rinascita, Ascoli Piceno.


 Le vie del Pellegrinaggio: una risorsa culturale

 Le vie del Pellegrinaggio rappresentano un importante Risorsa Culturale, a condizione che se ne riscoprano le testimonianze per troppo tempo  in gran parte dell'Italia abbandonate nel sonno dell'oblio e della dimenticanza o in una condizione di degrado intollerabile.
 Quindi individuazione dei sentieri, dei luoghi di ristoro e pernottamento, delle cappelle e pievi, delle Abbazie, delle mete più importanti: da Loreto  ad Assisi, da Roma al Gargano, dall'Italia a Gerusalemme.
 In Spagna si sono mossi per tempo e bene. Così il Cammino per San Giacomo di Compostela richiama annualmente migliaia di “pellegrini”, che a piedi percorrono gli antichi sentieri, pernottano nei caratteristici ostelli, incontrano amici che vengono da tutto il mondo per raggiungere la meta dove riposano le spoglie mortali di San Giacomo.
Le immagini di Claudia De Miguel consentiranno di effettuare con lei questo percorso iniziatico e ci indicheranno, forse, cosa e come fare per riscoprire le nostre “ vie”.
Quello che ha già fatto Andrea Maria Antonini, Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno.
 Con la riscoperta del Cammino Francescano della Marca, con il percorso a piedi da Assisi ad Ascoli Piceno, sino all'Ospitium di Sant'Ilario che dava ristoro ai pellegrini diretti a Loreto, a Roma, al Gargano.
L' incontro permetterà, forse, di farci comprendere l'importanza della valorizzazione di questa importante Risorsa Culturale del nostro paese e della necessità di farla riemergere dal deplorevole
stato di dimenticanza in cui da tempo giace.

Il Presidente della Sezione
Gaetano Rinaldi