Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

Gli Incontri di Italia Nostra

SETTIMANA DEI PAESAGGI AGRARI

Dal 17 - 23 Ottobre 2011

Gli incontri di Italia Nostra.

Giovedì 20  ottobre , ore 18.00. Libreria Rinascita.

Nell’ambito dell’iniziativa dei PAESAGGI SENSIBILI  che  ITALIA NOSTRA  dedica al problema della tutela e valorizzazione del Paesaggio del nostro amato paese quest’anno l’attenzione è stata posta sul fondamentale problema del’integrità e salvaguardia del paesaggio agrario.
La Sezione di Ascoli Piceno  organizza un incontro nei locali della Libreria Rinascita , che si svolgerà alle ore 18.00 di giovedì 20 ottobre, intitolato “IL PAESAGGIO AGRARIO DELLE TERRE DELLA PRIMAVERA SACRA".
Dopo un’ introduzione del Presidente della Sezione dedicato ai Valori del Paesaggio Agrario, il Prof. Camillo Di Lorenzo e l’architetto Luca Di Lorenzo affronteranno il fondamentale tema delle trasformazioni delle colture agrarie nella campagna picena. La relazione verrà arricchita dalla proiezione di illuminanti diapositive.
Seguirà la relazione dell’Arch. Riccardo Picciafuoco, esperto di politiche ambientali, che terrà la seguente relazione “ Verso una tutela attiva del paesaggio”. Una proposta di legge di iniziativa popolare sul governo del territorio.
Verranno poi proiettate le diapositive del paesaggio agrario piceno realizzate da Claudia de Miguel, Giovanni Rossetti e  Nazzareno Galanti, da utilizzare per il calendario 2012 di Italia Nostra.
Seguirà un dibattito.
Sono stati invitati all’incontro il Presidente e l’Ass. all’ambiente della Provincia di Ascoli Piceno , i Sindaci della Provincia, il Direttore Regionale per Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, il Soprintendente per i Beni Ambientali ed Architettonici delle Marche, Sandro Donati Ass. all’Ambiente della Regione Marche, Antonio Canzian  Assessore al Piceno della Regione Marche.
Domenica 23 ottobre 2011 è prevista una escursione con pullman alla scoperta del paesaggio agrario piceno ( Prenotazioni da effettuare al numero telefonico della Sezione 0736 252982 ).